MedicoChirurgo - Specialista in Medicina dello Sport - Riabilitazione Ortopedica

Dott.ssa Clara Mauri

MedicoChirurgo - Specialista in Medicina dello Sport - Riabilitazione Ortopedica

Dott.ssa Clara Mauri

Nata a Milano nel 1978, si laurea in Medicina e Chirurgia nell’ottobre 2003 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2007, presso il medesimo Ateneo, consegue la Specializzazione in Medicina dello Sport. 

 

Attualmente collabora con Studio Scintu e Medici.care.

Esperienza Professionale

ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • Dal dicembre 2003 collabora all’effettuazione di monitoraggi ematochimici in squadre sportive professionistiche, finalizzati alla personalizzazione di carichi allenanti, recuperi e integrazioni alimentari (Nazionale Italiana Rugby, A.C. Milan). 
  • Nella stagione 2005-2006 è medico di campo dei Lupi Lariani, squadra maschile (serie C) di Hockey su ghiaccio. 
  • dal 2006 inizia la sua collaborazione presso il Dipartimento di Scienza dello Sport (Direttore M. Faina) dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “A. Venerando” di Roma (C.O.N.I.), per conto del quale si occupa degli aspetti legati alla valutazione funzionale delle Squadre Nazionali di Marcia, Mezzofondo e Pentathlon Moderno. 
  • Nel 2007 trascorre un periodo di sei mesi (Fellowship) presso il Dipartimento di Nutrizione e Performance della School of Sport and Exercise dell’Università di Birmingham (Gran Bretagna). Dopo la specializzazione, si trasferisce a Roma e inizia una collaborazione stabile con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “A. Venerando” di Roma (C.O.N.I.) con l’incarico di responsabile degli aspetti fisiologici per tutti i Settori Federali della Federazione Italiana Canottaggio. 
  • Nello stesso anno viene eletta Consigliere Federale nel Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I.) per il quadriennio olimpico 2008-2012 (presidente dott. M. Casasco). 
  • Dal 2009 ad oggi è amministratore unico di SportLab, società di monitoraggi ematochimici per atleti di alto livello. 
  • A fine 2009 trascorre un periodo di due mesi presso l’Australian Institute of Sport a Canberra approfondendo aspetti di fisiologia dell’esercizio e valutazione funzionale. Nel 2010 collabora con Med-Ex (prof. A. Biffi) alla valutazione degli aspetti fisiologici della Gestione Corse Ferrari s.p.a., settore Drivers’Accademy  (progetto talento). 
  • Dal settembre 2011 al marzo 2015 lavora presso il Dipartimento di Medicina Riabilitativa I dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi sotto la direzione del dott. G. Melegati (degenze in postumi di chirurgia protesica per anca e ginocchio, ambulatorio fisiatrico SSN, ambulatorio INAIL). 
  • Dal 2016 al 2021 è responsabile medico del settore nazionale di Ginnastica Artistica Maschile (medico di squadra, prevenzione infortuni/sovraccarichi, riabilitazione postinfortunio). 
  • Ad oggi svolge attività ambulatoriale in ambito medico sportivo (idoneità agonistiche) e fisiatrico (riabilitazione ortopedica).
Studio Fisioterapico Scintu
Contatti

info@studioscintu.it
+39 02 66711254

Sede:

Milano (Italy)

Privacy

Inviando il presente form dichiaro di aver preso visione della informativa privacy e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali.